Articolo 5...always on tour!

ovare un attimo tra una serata ed un evento (sono dei girovaghi richiestissimi!!!) è stata un'impresa, ma alla fine li abbiamo blindati e siamo riusciti a scambiare quattro parole on line al volo con i mitici Articolo 5, la simpaticissima e bravissima band che intratterà noi ed i nostri ospiti tra circa una settimana!

 

 

1. Siamo curiosi..vi va di raccontarci com'è nato il gruppo Articolo5?

 

Il gruppo e' nato  dalla passione per la musica di Oscar e Alessandro, i due padri fondatori di Articolo5 On Tour.
I due già da tempo animavano a suon di musica feste private, feste in oratorio ed eventi vari, poi, nel lontano 2001, si sono dati il nome ufficiale di Articolo5 On Tour.
A questa coppia, poi, nei 12 anni di attività si sono aggiunti altri pazzi scatenati, fino ad arrivare all'attuale formazione: Oscar, Alessandro, Daniele, Clara, Giorgio, Ivan e Cris (i 2 ultimi arrivati, che diciamo così, hanno rinforzato il gruppo, non foss'altro che per la stazza...)
 
 
2. Cosa vi ha spinto a dedicarvi a questo hobby?
 
Una sera ad una festa di compleanno Oscar ha visto una consolle, l'ha provata e da allora non ha più smesso. Che dire di Oscar, che e' un precisino ma tanto simpatico, ed è assolutamente il più grande intenditore della musica revival che potessimo trovare (o meglio, ci ha trovati lui visto che ha fondato il gruppo)!!
 
La stessa cosa è successa a Daniele che non riesce a pensare a qualcosa se non in BPM, possibilmente sopra i 130. Ha ricevuto parecchie proposte di lavoro come DJ professionista, ma per amore degli Articolo5 non ha mai accettato. 

Per Cris e Clara invece la passione del canto è sbocciata sin da bambini, Cris ha una voce da tenore e cantava il fado in Portogallo, Clara invece ha sviluppato il suo amore per il canto (e poi il karaoke) frequentando corsi di canto, studiando musica e dizione. Man mano poi ha canalizzato la sua energia anche nell'animazione coreografica per la grande passione con i bambini.
 
Ivan invece è entrato da pochissimo nel gruppo ma ha una lunga esperienza di animazione nei centri ricreativi estivi, dove ha sempre fatto... il trascinatore. Diciamo che ha la caratteristica di tirare dentro le persone con la simpatia, un po' come Giorgio e Alessandro, che in questo momento sono impegnati con la famiglia e hanno dovuto diminuire la loro presenza fisica, ma che partecipano con il loro supporto morale a tutte le serate.
 
Giuseppe che segue il sito web, la comunicazione su Facebook e tuto l'aspetto tecnologico ha partecipato anche come animatore, ma gli impegni lavorativi lo hanno portato a dedicarsi al supporto tecnico (e per fortuna che c'è!!) 
 
 
3. Qual è il ricordo più divertente che avete di voi come band?
 
Tutti! Visto che siamo noi i primi a divertirci! Ma se proprio dobbiamo tirarne fuori uno che ci ha cambiato la vita, potremmo parlarti della  "Festa giovani" Movimento Giovanile Salesiano Triveneto a Jesolo. Ci siamo divertiti un sacco perché la festa è durata 3 giorni, abbiamo potuto fare animazione davanti a 5.000 ragazzi, potete immaginare l'emozione...
Indimenticabile.

4. Sappiamo che come gruppo partecipate a diverse tipologie di serate, da feste di paese, a quelle per i giovani, passando per party privati e matrimoni. Quali sono le tipologie più divertenti e perché?
 
Senza dubbio con i giovani si respira un' aria particolare,sarà la loro spensieratezza o la loro forza. Ma ci divertiamo davvero ogni volta che ci troviamo davanti chiunque abbia voglia di mettersi in gioco... un esempio? Il 1 settembre scorso (2013ndr) avevamo una serata in provincia di Bergamo, avevamo preparato la comunicazione con precisione svizzera, avevamo preparato i volantini con l'invito ai giovani del paese a provare l'ebbrezza di un corso di mixaggio con musica da discoteca... il risultato??? 
Ci troviamo di fronte una schiera di over65 che ci chiedono di mettere "il lissio"... Daniele e Oscar si sono scagliati alla ricerca dei CD in fondo alla valigetta... e mentre Ivan la tirava lunga con parole senza senso... hanno realizzato una playlist degna del miglior Raoul Casadei... poi a un certo punto sono arrivati dei bambini... e via con "La macchina del capo"... con i bambini davanti e i genitori dietro a ballare... insomma, se proprio non capitiamo in un posto pieno di gente che abbia la puzza sotto il naso, noi vi facciamo ballare!! (E anche se avete la puzza sotto il naso... noi ve la togliamo)...
 
 
5. Domanda d'obbligo: chi ha deciso il nome e perché?
 
Oscar e Alessandro riuniti in separata sede hanno pensato all'unisono allo stesso nome. E non stiamo scherzando, Qualcuno ha voluto così. Di solito tutti ci chiedono cosa c'entra l'Articolo 5 della costituzione italiana con noi, oppure se ci siamo chiamati così perchè siamo in 5.. Beh, sappiate che la costituzione non è italiana e noi non siamo 5, bensì, 6... anzi 7... a volte anche 8... insomma... la spiegazione ufficiale del nostro nome è ....to be continued...
 
 
6. Raccontateci un po' cosa fate di solito per "scaldare l'ambiente" e quali sono i vostri pezzi forti 
 
Innanzitutto non ripetiamo mai la stessa serata due volte di fila, abbiamo la fortuna di partecipare a feste tanto diverse tra loro che possiamo spaziare tra gag per i bambini e la baby dance al liscio per i più anziani e le battutacce sporche che non fanno ridere ma scaldano la pista... Ivan in questo cerca sempre di coinvolgere direttamente le persone andando a prenderle al tavolo delle feste di paese o sulle sedie dei locali.. diciamo che la faccia tosta non gli manca.
I nostri pezzi forti per scaldare l'atmosfera? Senza dubbio la "happy music". Come la si metta la si metta i riempi pista che fanno decisamente saltare in piedi,come Y.MCA.,BOMBA,LA COLITA... non deludono mai, anche se, come Articolo5, cerchiamo comunque di aggiornarci, per questo ultimamente va forte "Il pulcino Pio" "Gangnam Style" "Harlem Shake"... insomma tu pensa a una cosa che ti fa ballare... ecco, noi la mettiamo!
 
 
7. Lasciate un messaggio ai nostri lettori
 
Veniteci a trovare ad una serata, ci conosceremo meglio e vi faremo scatenare.

"SU LE MANIIII"
 
 
 
Che dite, con una band così affiatata e coinvolgente potremo mai annoiarci sabato prossimo??? :p
Quindi, se non sapete come scaldare l'ambiente, chiamateli,  seguiteli sui loro canali, e partecipate ad una loro serata come abbiamo fatto noi....ve ne innamorerete!!
 

Scrivi commento

Commenti: 13
  • #1

    mammaargi (giovedì, 05 settembre 2013 15:18)

    Una band così particolare non può che animare una festa nel migliore dei modi!

  • #2

    Giulia (giovedì, 05 settembre 2013 15:20)

    wow! sprizzano energia da tutti i pori :)

  • #3

    LaVeVamp (giovedì, 05 settembre 2013 15:24)

    Bravi, è sempre bene supportare i musicisti, qualsiasi genere facciano!

  • #4

    Emanuela (giovedì, 05 settembre 2013 15:24)

    ..penso proprio che sabato sarà per voi una serata davvero indimenticabile, all'insegna della buona musica e dell'allegria...sono una band che mi piacerebbe proprio tanto ascoltare..e complimenti per la bellissima intervista!!!

  • #5

    daniela64 (giovedì, 05 settembre 2013 16:05)

    Sono certa che sabato sarà per voi una bellisima serata ricca di emozioni, forza ragazzi...........1
    Buon pomeriggio Daniela.

  • #6

    mariafelicia (giovedì, 05 settembre 2013 18:06)

    ragazzi che giornata sabato..sarà sicuramente divertente ed emozionante

  • #7

    anna cascino (giovedì, 05 settembre 2013 18:17)

    sicuramente vi divertirete godetevi la serata

  • #8

    Chiara Vitaloni (giovedì, 05 settembre 2013 21:34)

    Grazie per la presentazione!

  • #9

    samantha (giovedì, 05 settembre 2013 21:48)

    SU LE MANIIIII ! sarà una serata fantastica!

  • #10

    the dive (giovedì, 05 settembre 2013 22:53)

    una band da ascoltare sicuramente.. mi piace l'intervista

    www.thedivefashion.com
    https://www.facebook.com/pages/The-Dive-il-BlogThe-Dive-Fashion/331064406999558?ref=hl

  • #11

    anna santese (venerdì, 06 settembre 2013 00:20)

    una band a dir poco fantastica, vi divertirete sicuramente.

  • #12

    dario fattore (venerdì, 06 settembre 2013 02:27)

    godetevi questa fantastica serataaaa

    whosdaf

  • #13

    nicoletta (venerdì, 06 settembre 2013 08:22)

    che bella presentazione complimenti