Le Torte di Giada

Non abbiamo resistito...non si può fare un salto in città a Brescia per vedere le dame, i cavalieri e le principesse e non scappare a mangiarsi un dolcetto...sarebbe contro natura non farlo!
Ok, sembriamo pazzi :p
Semplicemente ieri ci siamo trovati con Katia e Massimo, una coppia di freschi sposini che vi segue sul sito e su facebook, ed abbiamo gironzolato per Brescia finchè non c'è venuta voglia di dolcetti...dove portarli?
Ovvio, da Giada! Così abbiamo fatto quattro chiacchiere anche con Rosy e Marco, e (bontà loro) li abbiamo intervistati tra un assaggio di crema al cioccolato e frutta, un cupcakes e un macaron...

 

- Giada ed il suo magico lab, ormai famosissimi in tutta Italia, amati da piccoli e da grandi, sempre con nuove idee per la testa e dolci fantastici in mostra..ma curiosità: qual è in verità la tua torta preferita?
 

La Torta preferita probabilmente non è ancora stata realizzata ...anche se ogni volta che terminiamo una wedding Cake ci diciamo sempre che l'ultima e' la migliore!

 

 

- Cosa contraddistingue le tue torte da  quelle di tutti i cake designer o aspiranti tali che stanno diventando conosciuti in questo periodo?

 

Le nostre torte si contraddistinguo probabilmente  per l'esecuzione del lavoro: le torte spettacolari sono belle ma con poca sostanza, spesso sono talmente dolci o poco curate nell'equilibrio degli ingredienti che stancano presto...belle da vedere ma non così apprezzabili per il palato

Noi abbiamo scelto una scuola di pensiero diversa, ossia preferiamo lavorare maggiormente sulla combinazione di gusti, farli sposare perfettamente tra loro senza che stanchino...una torta deve soddisfare il palato oltre che la vista!

 

 

- in America c'è il famosissimo Buddy di The cake boss, in Italia questo è un mondo ancora guardato con sospetto...come si fa a coniugare la tradizione dei dolci italiana con la spettacolarità americana?

 

La figura del decoratore e' sempre esistita in pasticceria , un po' qui al nord begli ultimi 30 anni se n' erano perse le tracce , ma in meridione questa tradizione c'è da sempre ...ora grazie anche ai vari programmi su Real Time , abbiamo ripreso questa usanza in pasticceria. Come dicevamo prima non basta che una torta sia bella, deve anche essere gradita dal palato, quindi dietro non c'è solo il lavoro spettacolare del cake designer, ma serve anche la professionalità di bravi pasticceri che sappaino coniugare al meglio gli ingredienti. Per esempio noi ci stiamo specializzando anche su torte vegane, pur creando sempre dolci spettacolari!

 

 

- Quali sono gli ostacoli più grossi che una giovane imprenditrice ed il suo staff si trovano ad affrontare? Se una ragazza volesse seguire la tua strada che consigli le daresti forte della tua esperienza?

 

Il nostro consiglio e' ovviamente di tenere in conto le varie voci e i preventivi per aprire un laboratorio, che non sono indolori ...sopratutto non illudersi che sia tutto facile e semplice , ricordiamo che abbiamo delle grandi responsabilità verso i nostri clienti a cui diamo del cibo da mangiare, le materie prime costano e in Italia la pressione fiscale e' alle stelle. Quindi inutile improvvisare, ma valutare tutti i pro e contro, e soprattutto sapere che bisogna offrire ai propri clienti alta qualità sempre!

 

 

- Dicci la verità...di nascosto da tutti quante volte intingi il dito nelle cremine per assaggiarle e "vedere se va tutto bene"?? :p 

 

Meno di quello che pensi cara Dany ....i primi tempi, golosi come siamo, intingevamo e "pulivamo " bene le ciotole , ora molto meno ...tranne quando elaboriamo nuovi gusti!Lì "bisogna" provare :p

 

 

-Scherzi a parte, come nascono le combinazioni golose per le torte ma anche i cupcakes?Chi è l'assaggiatore ufficiale del gruppo?

 

La nostra assaggiatrice ufficiale e' Rosy ..golosissima e criticissima in fatto di sapori..ma sapete bene anche tu e Max che chi viene a trovarci ..viene coinvolto in assaggi  e degustazioni. (Nota: confermiamo tutto, ieri abbiamo provato una nuova mouss al cioccolato strepitosa!!!) 

 

 

- Sei amata e corteggiata da grandi nomi, star, giornali (ricordiamo che tieni anche una rubrica su un giornale per cake designer famoso e conosciuto) e tv....ci racconti un evento che hai particolarmente a cuore o che ti ha molto divertita?

 

In realtà amo molto quando organizziamo le feste con i personaggi dei cartoni animati o delle favole nel nostro negozio e vedere quanto i bambini si divertano ....sono più spontanei e il loro giudizio insindacabile ..a breve ne organizzeremo un'altra ..il 28 settembre con le Principesse , i Principi e le Fatine della Disney ..Rosy sta facendo un lavoro super ..con tante sorprese!!

 

 

- Sappiamo che richiedere una tua creazione a volte comprta una lista d'attesa nonostante voi siate bravissimi e cerchiate di accontentare tutti. Da "dentro l'ambiente" quali sono secondo te le nuove tendenze per i dolci nuziali? E cosa bisognerebbe osare per dare un tocco nuovo?

 

Per le torte complesse e con tanti personaggi e' normale richiedere più tempo per la prenotazione , per quelle meno complesse sono necessari solo pochi giorni, cerchiamo di soddisfare sempre ogni tipo di ordine!

Per le torte di nozze la tendenza e' per il minimalismo e romanticismo ..come deve essere quel giorno ..anche se a noi piace molto sperimentare e cercare nuove soluzioni ..a tal proposito avremo in serbo per le tue nozze delle cupcake molto particolari!
 
 
- Il tuo passato lo conosciamo....ma da bimba avresti mai pensato di giungere a questi livelli? ed ora che combinerai? Vi fermerete o avete in progetto nuove sorprese?

 

 

Abbiamo così tanti progetti che a volte ci chiediamo se siamo in grado di realizzarli tutti!! Sforniamo idee su idee, non ci piace fermarci e dormire sugli allori! Ora stiamo cercando una nuova location più grande per un nuovo progetto che vorremmo sviluppare a breve, e speriamo di riuscirci presto!
 
Che dire? In bocca la lupo a tutto il lab de Le Torte di Giada!!!!

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 6
  • #1

    silvia ferrara (giovedì, 05 settembre 2013 21:37)

    che creazioni deliziose ed eleganti

  • #2

    tizyb (giovedì, 05 settembre 2013 23:11)

    concordo sulla filosofia di questo lab. solo con impegno si hanno i migliori risultati, i cupcakes sono bellissimi

  • #3

    giusy (giovedì, 05 settembre 2013 23:55)

    sono daccordo con giada...le torte americane sono tutto fumo e niente arrosto! e le nuove tendenze che puntano alle torte di zucchero sceniche non mi hanno accattivata.....belle da vedere....ma alla sostanza sono orribili da mangiare!

  • #4

    susanna (venerdì, 06 settembre 2013 00:13)

    Bellissimi i cupcakes, a me non escono mai cosi bene!!!

  • #5

    ursula ansa (venerdì, 06 settembre 2013 00:26)

    sono affascinata da questa nuova arte perchè è cosi che chi realizza questi capolavori sono dei veri artisti

  • #6

    stefania (domenica, 08 settembre 2013 16:29)

    che belli questi cup kake che hai fatto, creativi e dolcissimi.