Bon ton del matrimonio per gli ospiti

   

 

Siamo nell'era 2.0, difficile restare immuni da social e tecnologia persino nel giorno del matrimonio..anzi, ora più che mai siamo in costante e perenne collegamento con il mondo e con il web.

Questo non vuol dire però perdere le buone creanze, ed anxi, negli ultimi tempi si è diffuso sempre più una sorta di bon ton tecnologico riservato soprattutto agli invitati.

 

Partiamo dalle regole per gli sposi: 

è inevitabile che vorrete diffondere l'emozione del vostro matrimonio a tutti attraverso i social networks, ma cercate di evitare passi falsi.


Chiamate i vostri genitori prima di "postare" o "twittare" la notizia.
I vostri amici e parenti vorranno sentirlo direttamente da voi!
Uno stato di Facebook o un twitt potrebbero essere il modo più efficace per spargere la notizia, ma di certo non è il più personale.

Posta la foto del tuo anello di fidanzamento. Tutti non vedono l'ora di ammirarlo!
Ma mantieni la riservatezza sui dettagli essenziali come il costo e la caratura.
Sparsa la notizia, i tuoi amici e la tua famiglia moriranno dalla voglia di vedere l'anello di fidanzamento. Accontentali con una bella foto. 

 

Presto o tardi arriverà la grande giornata, e voi incalliti (come me) di internet, cosa farete? 

 

Designate un "twitter/facebooker ufficiale." Godetevi il vostro giorno sbarazzandovi di tablet e smartphone, pur mantenendo tutti aggiornati. Il giorno delle nozze non potrete permettervi di perdervi anche un solo attimo, peche dovrà rimanere per sempre impresso nei vostri ricordi. Godetevi quindi gli ospiti che sono venuti a festeggiare con voi e designate un twitter ufficiale – un' amica esperta di social network o una collaboratrice della wedding planner - per mantenere i vostri social network aggiornati per tutta la giornata e documentare le nozze sul web in tempo reale.

Naturalmente concordate prima in linea di massima cosa avreste piacere a far vedere e cosa no!

 

Se volete trasformare il vostro matrimonio in un vero e proprio evento “social”, create un hashtag (es: #valeriaeandrea), esponetelo all’ingresso della cerimonia e del ricevimento, ed invitate gli ospiti a twittare commenti e pubblicare foto su instagram. Ma attenzione al rischio che alcuni di loro passino la maggior parte del tempo con occhi e mani sullo smartphone!

 

 

Passiamo agli invitati:

 

Se si vuole discutere di piani di nozze social con la sposa o lo sposo, allora è educato farlo in maniera privata e prima della cerimonia!


La coppia può avere centinaia di amici di Facebook che non sono sulla lista degli invitati, e non è delicato che ogni dettaglio venga postato sul profilo pubblico

 

Condividete le foto dei novelli sposi, ma rispettate la loro richiesta, se vi chiedono di non pubblicare le foto prima di loro.
E 'naturale che vogliate mostrare che meraviglioso matrimonio sia stato e pubblicare su Instagram la foto della wedding cake e degli allestimenti floreali. Alcune coppie però potrebbero voler attendere per condividere i dettagli fotografici del matrimonio, ed avere innanzitutto le foto ufficiali scattate dal loro fotografo professionista. In questo caso, rispettate la loro scelta. Se siete nel dubbio, chiedete!!!!

 

Lasciate il telefono in borsa o in tasca durante la cerimonia, stando ben attenti che la suoneria sia disattivata. Rito civile o religioso che si voglia è importante rispettare la sacralità di quel momento!


Postare qualcosa di tanto in tanto va bene, ma la coppia vi ha invitati a celebrare il loro giorno, non ad isolarvi con il vostro cellulare.La coppia ha trascorso un sacco di tempo per pianificare un evento che vi possa emozionare, quindi partecipate e divertitevi con gli sposi! Va bene condividere le foto del ricevimento un paio di volte, a patto di non perdersi i momenti più importanti della giornata in prima persona.

 

 Non fare commenti non necessari: anche se secondo te il cibo non è buono, oppure ti fa ridere il fatto che lo sposo è completamente ubriaco, non pubblicare questi pensieri e foto offensivi (anche se secondo te sono comiche). E' cosi che perdi l'amicizia...

Evita di condividere il negativo sull'evento e concentrati solo sul positivo.

 

Ricordati di fare le foto più importanti : la giornata passa in fretta, quindi quando arriva il momento giusto, ossia gli sposi che vengono da te per salutarti, è questo il momento per fare una bella foto di voi insieme. Questa, in teoria, è la foto più importante dell'occasione - te con i tuoi amici che si sono appena sposati.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Irene (sabato, 27 luglio 2013 10:37)

    Aggiungerei anche che non é carino, da parte di un invitato, allontanarsi per parlare al telefono tutte le volte che la sposa si avvicina -_-"

  • #2

    Rossana Ghiani (venerdì, 02 agosto 2013 18:05)

    Un vademecum utilissimo e che credo andrebbe diffuso, sono tante le persone che inconsciamente non usano buona creanza.